Design Job: il forum

designjob

Design Job è un nuovo punto di incontro per industrial designer in cerca di lavoro e per aziende alla ricerca di professionisti e designer.

Design Job è nato dalla volontà di Stefano Nolletti, un architetto con la passione del design che “dopo l’ennesima frustrante ricerca di lavoro su internet” ha deciso di ideare questo forum dedicato alla ricerca di lavoro per neolaureati e giovani designer. Il forum è stato da poco inaugurato e ha già un buon numero di iscritti.
Ci si può presentare per cercare un impiego o pubblicare una ricerca di personale. Sono inoltre presenti offerte di lavoro riportate da altri siti, in modo da diventare anche un punto di informazione e raccolta di occasioni esterne al forum.

Oltre al mercato del lavoro è comunque possibile confrontarsi e discutere su problematiche inerenti la professione del designer e condividere le risorse conosciute.

Siete invitati a partecipare ;)
Il forum si trova qui: http://designjob.forumup.it

Trialsystem: urbano versatile

trialsystem città

Vi presento il progetto di un supporto espositivo versatile per la comunicazione urbana (ma non solo), al cui sviluppo ha collaborato anche la nostra alice cronosinclastica.

TrialSystem, ideato da Wallcovering, è un estruso dalla forma triangolare aperta in un angolo. Questo gli consente di essere utilizzato sia come supporto a sé stante che come copertura che abbraccia un palo della segnaletica già esistente. Può inoltre essere sfruttato sia in verticale che in orizzontale, per supportare comunicazione sulla sua stessa superficie o fornendo supporto a teli o pannelli.

TrialSystem si propone di cambiare il volto della città diventando simbionte con l’arredo urbano già esistente con una comunicazione complementare e in grado di aprire nuovi spazi.

trialsystem tecnico

Dal punto di vista tecnico la sua forma punta a coniugare semplicità e facilità produttiva con la possibilità di fissaggi in modi e con suporti diversi. E’ in grado di accogliere al suo interno la forma di un palo per la segnaletica urbana del diametro di 60mm ma comunque ha una struttura portante sufficientemente rigida. Può essere prodotto in vari materiali come metallo, plastica e gomma e prevede una vasta gamma cromatica.

E’ possibile trovare tutti i dettagli tecnici e una presentazione completa sul sito www.trialsystem.eu

ATTRAVERSAMENTI 07

Il primo festival biennale della grafica

ATTRAVERSAMENTI 07

Da graphic designer quale sono mi sembra giusto mettere sul piatto un evento preparato, impacchettato ed infiocchettato dal “Ministero della Grafica“.

Si vocifera che il programma specifico sia ancora provvisorio, ma ATTRAVERSAMENTI si terrà fra Trevi e Città di Castello – Umbria – dal 13 al 16 settembre 2007 il primo festival di grafica Italiano.

Messa in piedi grazie al patrocinio di AIAP, ADI, ADCI, Sistema Design Italia, TURN (la nuova design community di Torino) e Touring club Italiano, la manifestazione prevede quattro giorni dedicati alla grafica con mostre (Foligno, Montefalco, Perugia, Spello, Spoleto), eventi, woskshop, musica, feste, ecc…

Il festival sarà aperto a tutti ed il Ministero sta arruolando volontari:

“Abbiamo bisogno dell’aiuto di molti per realizzare questo progetto: la partecipazione dei designer (studi, singoli, studenti), delle imprese e delle istitituzioni.” si legge sul sito.

Attraversamenti si propone di essere un luogo di incontro, di promozione della cultura del progetto,un occasione per farsi conoscere, una vetrina, una possibilità, una forma di condivisione, un giusto palcoscenico per quello che ritengo sia il più bel mestiere del mondo.

Per tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi del progetto consultate il giallissimo sito del Ministero.

Grazie per il tema

…no, non quello degli esami di maturità (che si sono svolti stamattina), parliamo del nuovo tema grafico dell’infundibolo.

Un ringraziamento ad Alice che ci ha aiutati a migliorare il sito nella progettazione di questo tema grafico, svecchiando e dando un po più di luminosità all’immagine dell’infundibolo.
Non è ancora tutto perfetto, ma presto saranno sistemati gli ultimi dettagli.

Grazie! e vienici a trovare ogni tanto ;)